#SpirulinaStory
La spirulina è una delle primissime fonti viventi a fare fotosintesi presenti sul nostro pianeta già più di 2 miliardi di anni fa. Abbiamo attestazioni importanti del suo utilizzo in epoca antica sia nell'Africa Centrale, nei presso del lago del Ciad, che, soprattutto, in America Latina e in particolare tra gli Aztechi. L'immagine in foto è un documento unico, un estratto de la "Historia universal de las cosas de Nueva España", scritta da frate Bernardino de Sahagún, giunto in "Nuovo Messico" nel 1529, e conservato proprio in Toscana, nella biblioteca Nazionale di Firenze.
La chiamavano "Tecuitlatl" letteralmente "escremento di roccia", perché la trovavano lì, adesa alle rocce del lago Texoco e soprattutto non pensavano fosse un'alga e nemmeno un vegetale che cresce nell'acqua, pensavano provenisse direttamente dalle rocce. Le immagini riportate nel libro di frate Bernardino sono incredibili e si vede nettamente il disegno della forma a spirale della spirulina, i fogli quadrati di biomassa stesa ad essiccare, la raccolta con le reti a setaccio e l'utilizzo, gli Aztechi erano soliti mangiarla aggiunta al pane nella panificazione!
#spirulina #algaspirulina #tecuitatl #spirulinaitaliana #spirulinabecagli #spirulinabiologica #messico #aztechi #storia #tradizione #innovazione