Presentiamo “ASTRATTISMO. Un viaggio nel tempo” catalogo dell’omonima rassegna (5 aprile – 7 settembre 2025) che rappresenta un tributo a una corrente artistica di rilevanza storica, ma anche un’espressione dell’impegno per la cultura e l’arte contemporanea che ha portato alla nascita della Fondazione Cambiano. Le opere degli artisti esposti costituiscono un riflesso della ricchezza e della varietà dell’Astrattismo – con un particolare focus sull’Astrattismo classico – mentre la provocazione visiva di Andy Warhol invita tuttora a riflettere sulle dinamiche di consumo della società contemporanea.
Il saggio di Nicola Nuti, curatore della mostra, offre una panoramica sul registro delle partecipazioni artistiche toscane e italiane dei decenni successivi al dopoguerra. I lavori di Berti, Brunetti, Corpora, Crippa, Monnini, Montanarini, Moretti, Nuti, Rho, Scanavino, Tognetti sono raccolti nelle due sezioni del volume “Opere pittoriche” e “Opere ceramiche”.
Con questa mostra il CAMBIO Centro Culturale di Castelfiorentino inaugura il dialogo tra esposizione temporanea e opere della collezione permanente, che già ospita artisti come Venturino Venturi e Gualtiero Nativi.
📖 ASTRATTISMO. Un viaggio nel tempo / ABSTRACTIONISM. A journey through time
✍️ a cura di Nicola Nuti
🗣️ italiano/inglese
Disponibile in libreria e online su formaedizioni.it
#FormaEdizioni #catalogoarte #arte #editoria #astrattismo #CAMBIOCentroCulturalediCastelfiorentino