🌱 I CHICCHI VERDI: TRA DIFETTI E QUALITÀ
La preparazione di un buon espresso è frutto di numerosi fattori, ognuno dei quali contribuisce, in misura variabile, alla riuscita di un procedimento che ha inizio con la raccolta del caffè. Proprio in questa fase emergono diversi difetti nei chicchi verdi appena raccolti. Tra i più significativi, troviamo quelli causati da muffe, sovrafermentazione delle ciliegie, asciugatura inadeguata o stoccaggio non corretto. Questi aspetti compromettono seriamente la qualità della materia prima.
👉 Nel video è possibile apprezzare la differenza tra chicchi verdi difettati e quelli di qualità, sia per la varietà Arabica e Robusta, due tra le più diffuse
L'impiego di caffè economico, spesso derivante da pratiche di raccolta approssimative, ha un impatto notevole sulla tostatura. Quest'ultima riesce solo in parte a mascherare tali difetti, che si ripercuotono inevitabilmente sulla qualità finale della bevanda durante la degustazione.
Per questi motivi, la selezione accurata e il trattamento della materia prima sono due pilastri fondamentali per Moka J-Enne. Da generazioni perseguiamo l’obiettivo di garantire un risultato di eccellenza in tazza, fedele alla tradizione dei maestri torrefattori.
#chicchiverdi #torrefazione #difetti #qualità #mokajenne