È possibile mangiare bene a pranzo quando si è fuori casa per lavoro? Certo, prendiamoci cura di noi preparando una lunch box, una schiscetta, insomma il pranzo per l’ufficio a casa 🏠
Ecco i nostri consigli:
1)🥬 Come prima cosa scegliamo la verdura: cruda, cotta o mista, a scelta. Parlando di quantità, è necessario inserire nel pranzo non meno di 50 g di verdura cruda e non meno di 150 g di verdura cotta pesata a crudo.
2)💚 Poi passiamo al condimento: l’olio extravergine di oliva è la scelta più indicata. 2 cucchiai sono un’indicazione di massima per capire quanto usarne.
Se scegliamo della verdura cruda in foglia, tipo insalata o rucola, è meglio condirla al momento in cui la consumiamo, in questo caso è utile avere una bottiglia di olio anche piccola da 100 ml in ufficio, per usarla all’occorrenza.
Invece, per le verdure cotte o per quelle crude tipo pomodori, carote, finocchi, ravanelli e sedano, possiamo condire la mattina prima di uscire di casa.
3) 🧂Per quello che riguarda il sale l’ideale è non esagerare.
4)🐟🥩 La quota di secondo piatto idealmente deve costituire 1/4 del nostro pranzo. E per questa parte, non eccediamo con gli affettati, i formaggi, il tonno o lo sgombro conservati, ma preferiamo legumi, pesce in umido o al vapore, uova sode, carni bianche.
5) 🍚Come ultima parte, pensiamo alla quota di carboidrato. Questa costituirà l’ultimo quarto della nostra schiscetta, se non portiamo la frutta, altrimenti dovremo contarne un po’ meno, togliendo il volume della frutta che abbiamo scelto.
Per questa parte della lunch box possiamo sbizzarrirci tra pasta, riso, farro, orzo, patate, pane. Il consiglio è quello di alternare il più possibile i cereali e scegliere anche quelli integrali.
E tu domani a lavoro cosa mangerai? ☺️