Avete mai assaggiato gli gnocchi di zucca?
🍝Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto dal gusto delicato, una variante autunnale degli gnocchi di patate che prevede l'aggiunta di polpa di zucca, farina e uova.
Ingredienti
PER GLI GNOCCHI
ZUCCA 500 gr
PATATE 380 gr
FARINA 00 - 300 gr
UOVA 1
SALE q.b.
PER IL CONDIMENTO CLASSICO
Olio Evo q.b
SALVIA 1 ciuffo
PARMIGIANO GRATTUGIATO q.b.
PEPE q.b.
Come preparare gli gnocchi di zucca
Step 1
Per preparare gli gnocchi di zucca inizia tagliando la zucca a metà, poi elimina i semi e filamenti interni.
Step 2
Taglia quindi la zucca a fette spesse circa 1,5 cm, senza privarla della buccia. Disponi le fette su una teglia, rivestita con carta forno 2, e inforna a 200 °C per circa 30 minuti, o comunque finché non sarà morbida.
In alternativa, puoi cuocere la zucca al vapore o in microonde, mentre ti sconsigliamo di lessarla perché assorbirebbe troppa acqua, compromettendo la resa finale.
Step 3
Mentre la zucca cuoce, lessa le patate, intere e con la buccia, in un pentolino partendo da acqua fredda 3. A seconda delle dimensioni, ci vorranno dai 30 ai 40 minuti.
Step 4
Una volta cotte, scolale, lasciale appena intiepidire e sbucciale. Schiacciale poi con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola 4.
Step 5
A questo punto sforna la zucca ed elimina la buccia, che verrà via facilmente. Schiaccia la polpa con una forchetta. Aggiungi la zucca alle patate, unisci l'uovo e mescola per bene.
Step 6
Versa la farina un po' per volta, aggiusta infine di sale e inizia ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio. Non appena l'impasto inizia a prendere forma, trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato e lavora ancora per qualche secondo, dovrai ottenere un panetto morbido e liscio.
Step 7
Dividi quindi l'impasto in 8 parti e dai ad ognuna la forma di un salsicciotto roteandola delicatamente sul piano.
Con l'aiuto di un coltello a lama liscia, ricava degli gnocchetti da circa 2 cm 10.
Step 8
Lessa gli gnocchi in acqua bollente salata e scolali non appena salgono a galla.
Gli gnocchi di zucca sono pronti per essere conditi come preferisci: se opti per olio e salvia, non dimenticare il parmigiano ♡