L'amaretto, un pasticcino elegante, morbido e profumato, fatto con mandorle italiane di prima qualità e lavorato a mano come una volta.
Farina di mandorle, zucchero, albume d’uovo sono gli unici ingredienti di questa piccola calotta dalla superficie screpolata e cosparsa di zucchero.
L’origine di questo dolce, che è immancabile nella tradizione dolciaria aquilana, risale al Medioevo: nel XII secolo gli amaretti, nati in Italia, si diffondono in Francia, nei Paesi Bassi e nel mondo arabo. Merito della loro bontà, data dall’equilibrio tra il dolce dello zucchero e l’amaro delle mandorle (da cui il nome) e dalla facilità di preparazione.
In Abruzzo erano i dolci tipici del Carnevale, ma oggi sono prodotti durante tutto l’arco dell’anno. Dolci tipici delle feste più importanti, ancora oggi si trovano nelle tavole di comunioni, battesimi e matrimoni o quando si ha un ospite che viene da fuori, per omaggiarlo con un dolce tipico aquilano, sempre gradito.
Te lo proponiamo in tre versioni: classico, all'arancia e al caffè.
Puoi acquistarlo qui:
📍Punto vendita presso GALLERIA DELLE ARTI in Via dell'Aringo 58A a Preturo-L'Aquila
🛍shop on line www.kucino.com
#kucino #biscottificioartigianaleitaliano
#creativita #famiglia #tradizione #dolcedellefeste #perdonanzacelestiniana202a #amaretto #classico #caffè # arancia #almonds #artisanfood #madeinitaly