👩🏻🏫🧑🏻🍳 Finalmente si torna a scuola:
📚 il Biscottificio Antonio Mattei entra in classe all’Istituto scolastico Datini.
Letizia Pandolfini è la promotrice del progetto didattico “Artigiani in classe”, reso possibile dall’accordo con Confartigianato Imprese Prato, il Comune di Prato e la collaborazione con datiniprato . Il progetto coinvolge artigiani e aziende artigianali di eccellenza, specializzate in pane, pasticceria e pasta fresca, con l’obiettivo di trasmettere passione e competenze agli studenti.
🥖🍞🍝 🍪 Antonio Mattei, nato come forno di pane, pasta e biscotti, ha lasciato un’eredità che sottolinea l’importanza dell’arte bianca e della biscotteria nella tradizione pratese. Letizia approfondirà presto la storia del Biscottificio Mattei e della tradizione locale sul nostro blog, quindi seguiteci!
In questo contesto, Letizia Pandolfini, portavoce della famiglia Pandolfini, insieme a Mauro Barzagli, che ha lavorato nel laboratorio del Biscottificio Antonio Mattei dal 1971 fino allo scorso anno come responsabile di produzione, parteciperà al percorso formativo. Diversi artigiani si alterneranno per insegnare ai ragazzi l’arte bianca, dal pane ai biscotti e alla pasticceria.
👨🏼🍳 In particolare, il Biscottificio Antonio Mattei, si concentrerà sulla preparazione del Cantuccio all’Anice, un prodotto che rappresenta il collegamento tra il pane e i famosi Biscotti di Prato.
🤗 Facciamo un grande in bocca al lupo agli studenti per l’inizio di questo straordinario percorso formativo, sperando che il nostro contributo sia prezioso per il loro futuro professionale!
Ecco il calendario delle lezioni che iniziano proprio oggi:
• Ottobre: Pane (4 artigiani, 4 classi)
• Novembre: Pasta (4 artigiani, 4 classi) e Biscotti di Prato con Mauro e Letizia (4 classi)
• Gennaio: Pasticceria (5 artigiani)
• Febbraio: Pasticceria e oltre (4 artigiani)
[ La foto di copertina ritrae il laboratorio intorno al 1920, possiamo vedere i fili di pasta fresca sulla sinistra e Nonno Ernesto in fondo al centro. Gli altri documenti si riferiscono al Testamento di Antonio Mattei, l’intestazione “Pane, Paste, Cantucci e Biscottini” e altri documenti dell’Ottocento. ]