Babum è il primo babà 100% italiano: con rum da canna da zucchero coltivata e trasformata da una piccola distilleria siciliana, Alma.
La storia della canna da zucchero in Sicilia si perde nel tempo: i cannameliti vennero introdotti in Sicilia nel VII secolo a.c. dagli Arabi durante la dominazione dell’Isola. La produzione si interruppe bruscamente poco dopo la scoperta dell’America: nella zona tropicale la coltivazione della canna da zucchero era più prolifica e decisamente più economica grazie all’impiego degli schiavi.
Negli ultimi anni, però, c’è qualcuno in Sicilia che ha ripreso a coltivarla: Annalisa, Hugo e Alejandro, hanno recuperato dei vecchi ceppi di cannameliti e hanno deciso di impiantare e distillare due varietà: la gialla e viola.
Suoli calcarei, colline morbide,una costante brezza marina; il Mediterraneo a far da cornice e l’Etna in lontananza, guardiana silenziosa: il terroir è una promessa di sapori inediti.
Dopo delle attente sessioni di degustazione abbiamo selezionato il profumatissimo 𝐫𝐮𝐦 𝐝𝐚 𝐜𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐚 - rotondo, pulito, con sentori di fiori bianchi, albicocca, lampone e ribes e una particolarissima nota marina - per bagnare il nostro babà in vasocottura.
Nasce così in edizione ultra limitata Babum, il primo babà 100% italiano: un'esplosione di profumi ad ogni morso.
.
#babum #baba #vasocottura #rum #rumsiciliano #cannadazucchero #pastry #novità #specialedition #toscana