MARZOLINO fresco 🌿
Arriva Marzo ed ecco uno dei nostri cavalli di battaglia!
Una volta veniva definito marzolino il formaggio frutto dalla pastorizia primaverile, quando le pecore avevano modo di alimentarsi con le migliori erbe. Adesso invece con questo nome viene identificato non il periodo di produzione di questo formaggio (in quanto viene prodotto tutto l’anno), bensì il suo formato tipico e caratteristico, che varia da produttore a produttore.
Il nostro addirittura varia da forma a forma, perché realizzato artigianalmente, e ognuna di esse assume un aspetto diverso dall’altra.
Noi ci atteniamo alla tradizione e lasciamo questo formaggio disponibile solo nel periodo primaverile.
Il procedimento di lavorazione del latte è lo stesso del pecorino fresco, ma la vera differenza è nella fase di salatura e durante la fase di rivoltamento delle forme, che vengono addirittura appoggiate l’un l’altra e rigirate 6 volte nei primi due giorni per fargli prendere la sua caratteristica forma irregolare.
Avviene infine una leggera affinatura in ambiente a temperatura ed umidità controllata, dai 5 ai 10 giorni o più, a seconda del periodo, e dell’abbucciatura che si desidera conferire al formaggio. Ovviamente ottimo con i baccelli, durante un pic nic in campagna. Ci siamo quasi, arriva la nostra amata Primavera!
#demagiformaggi #degustademagi #affinatidemagi #affinatori #affinatoridiformaggi