Continua nei commenti
(english version in the comments)
Questi tre elementi sono, a nostro parere, gli elementi fondanti del “Balsamico”.
In un impeto di essenzialismo estremo, potremmo dire che uno solo è di per sé sufficiente. Il metodo. “Il metodo è superiore, perché li incorpora, ad origine ed invecchiamento”. Infatti è quello che diciamo. Ed infatti siamo incomprensibili. Anche a noi stessi. 😢😂
In realtà tutti e tre gli elementi fondanti sono “ciò che è necessario e sufficiente” (non serve di più, non serve di meno) per spiegare il “fenomeno Balsamico”.
Se si vuole indagare come si è arrivati, nella storia, ad avere un aceto che è stato chiamato “Balsamico”, con tutte le caratteristiche peculiari che si presuppone abbia, i 3 elementi vanno visti in successione.
La genesi del Balsamico presuppone quindi una sequenza, una progressione di elementi. Come gettare tre fondamenta che reggano un impalcato. Il problema è che per questa costruzione ci si è impiegato un millennio, secolo più, secolo meno.
Perché una cosa come il Balsamico mica nasce in un botto unico, tutto in un colpo. È, come ogni espressione umana, frutto di percorso. Percorso che, però, non si interrompe mai. E proprio per questo, il volerlo “cristallizzare”, è un’operazione che ha limiti intrinseci che è destinata a fallire. Senza voler poi parlare dell’allitterazione per eccellenza e cioè la *strumentalizzazione della cristallizzazione della Tradizione* (per questo rimandiamo al libro Gastronazionalismo)
Questi elementi, nella dimensione astratta, sono potenzialmente comuni ad altri prodotti, magari ad altri aceti. Per questo, gli elementi fondanti, se presi singolarmente, non definiscono il fenomeno.
Quanti aceti abbiamo al mondo che sono invecchiati e, che per questo motivo, afferivano ad una categoria di “aceti di lusso”, di aceti pregiati? Molti. Dalla Cina, al Giappone all’Europa intera.
Quanti aceti sono legati storicamente ad una zona particolare, hanno un’area d’origine definita? Potremmo dire quasi tutti.
Quanti aceti, ancora, sono fatti con un metodo specifico, dove per metodo s’intende – prima di tutto - una materia prima e come viene trattata? Anche qui, quasi tutti.