Esce oggi Purgatorio di Ilaria Palomba (i_palomba) e noi siamo strafelici.
Speriamo tanti di voi vogliano leggere questo libro che ci emoziona davvero pubblicare.
.
La vicenda umana di Ilaria è qui raccontata in forma di fiction, senza voyeurismo. Mettendo al centro la letteratura, vera motrice del libro e della vita di questa donna.
.
Link all'acquisto in bio
.
Qui la sinossi.
Ilaria ha ingoiato delle benzodiazepine, ha dato le spalle a Roma e si è lanciata nel vuoto. Vive mesi lunghissimi in unità spinale; non sarebbe dovuta sopravvivere, invece torna addirittura a camminare. Il dolore mentale lascia spazio a quello fisico, spesso si sovrappongono, a volte esplodono, altre si silenziano in apatia. Le elucubrazioni raccontano il passato, gli uomini che si sono susseguiti, gli incubi, l’angoscia, un amore smodato per la letteratura e per la filosofia, cosa ha portato al suicidio ma anche ciò che è stato il ritorno alla vita dopo il “grande salto”.
Purgatorio è un memoir che segue un andamento poetico, dove i personaggi riscrivono la propria identità nell’impossibilità di fissarla. Ilaria Palomba fronteggia interrogativi estremi e come Bernhard fa dialogare vita e morte in uno stile lirico che si lega agli eventi. Il lessico aulico, gli arcaismi, l’ossessività martellante, il movimento spiraliforme conducono il lettore a soffermarsi: ogni frase cerca di contenere il tutto.