CITRUS BERGAMIA ✨
Liquore di Bergamotto.
DESCRIZIONE:
Agrume dalle origini calabresi, il bergamotto è ricco di vitamine e principi attivi che lo rendono tonificante, energizzante ed un aiuto a prevenire malattie.
Anti colesterolo per eccellenza.
L’etimologia più verosimile è Begarmundi, cioè pero del signore in turco, per la sua similarità con la forma della pera bergamotta.
La prima piantagione intensiva di alberi di bergamotto (bergamotteto) fu opera, nel 1750, del proprietario Nicola Parisi lungo la costa reggina, nel fondo di Rada dei Giunchi, situato di fronte l’area dove oggi si trova, nel cuore della città, il Lido comunale Zerbi. Originariamente la famosa essenza usata soprattutto in profumeria, veniva estratta dalla scorza per pressione manuale e fatta assorbire da spugne naturali (procedimento detto “a spugna”), collocate in recipienti appositi (detti concoline).
Nel nostro liquore vengono invece adoperate le scorze “pelate” a mano e messe a macerare in alcool biologico per pochi giorni.
Otteniamo così un liquore aromatico, fresco, elettrizzante con retrogusto amarognolo adatto da bersi freddo a fine pasto oppure usato per una miscelazione distintiva.
Ingredienti: Alcool biologico, acqua, zucchero, scorze di bergamotto biologico (minimo 400 grammi di frutta per litro).