🟡Novità: "Libertà o potere. Ascesa e declino delle costituzioni" di Eugenio Capozzi.
💬«Tutti credono di sapere cos’è una costituzione» scrive l'autore «ma questo non vuol dire che il concetto sia generalmente adoperato a proposito, o che le sue varie possibili accezioni siano sempre pienamente comprese».
📚Questo libro riporta alla luce le radici del costituzionalismo come tradizione culturale, politica, giuridica in cui si è sedimentata l’idea della priorità del diritto sul potere, e dei limiti invalicabili che la dignità umana gli pone.
Un’operazione necessaria per togliere di mezzo tutti quegli equivoci e quelle strumentalizzazioni che il termine ha subito nel tempo, fino all’Occidente contemporaneo.
🔎Oggi la costituzione viene considerata spesso, in maniera alquanto superficiale, come una sorta di supermarket dei diritti, viene sbandierata a sproposito come “manifesto” politico e ideologico di una ipotetica società, o evocata come un generico rimando retorico, contraddetto regolarmente dalla compressione delle libertà in nome di qualsiasi reale o presunta emergenza.
🟨Ciò che allora risulta prioritario è garantire la libertà limitando il più possibile il potere politico attraverso il diritto e le istituzioni, per abolire quel mito dello Stato che è il padre e la premessa di tutte le ideologie.