Da melinaincucina 𝑺𝒑𝒂𝒈𝒉𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝒛𝒖𝒄𝒄𝒂, 𝒄𝒂𝒑𝒑𝒆𝒓𝒊 𝒆 𝒈𝒂𝒓𝒖𝒎 𝒅𝒊 𝒕𝒐𝒏𝒏𝒐 (in offerta in questi giorni)
👇
Quando ho aperto il pacco che mi è arrivato da conservecampisi ed ho visto il Garum di tonno, ho iniziato subito ad “immaginare” la ricetta in cui avrei potuto utilizzarlo.
💡 per chi ancora non lo conoscesse, il #garum di tonno è una salsa di pesce di origine antichissima; pare, infatti, che venisse già utilizzato dai Greci nel V secolo A.C.
Fu utilizzato anche come un elisir dagli antichi romani, che, come accade anche oggi, lo preparavano facendo fermentare le parti più saporite del tonno, con erbe aromatiche come timo, finocchietto selvatico, menta e rosmarino. La ricetta del Garum venne perse durante il Medioevo, ed è stata riscoperta e fatta rivivere proprio da conservecampisi.
Se non l’avete mai assaggiato, vi consiglio di provarlo, perché rende saporti ed unici tutti i piatti a base di pesce 🤗
Ho deciso di preparare una ricetta che unisse il garum ad un frutto di stagione: è venuto fuori un piatto semplice e veloce da preparare, ma con un sapore deciso, dato dal garum, sprigionando un gusto umami, che esalta la zucca.
Vi lascio la ricetta e vi invito a prepararlo: stupirà voi e i vostri ospiti per il sapore nuovo e gustoso dato dall’unione di questi ingredienti. ⬇️⬇️⬇️
Ingredienti:
•240 gr di spaghetti
•400gr di zucca cotta e passata con il minipimer
•1 cucchiaio di capperi
•qb olio evo
•qb pane panko aromatizzato con garum di tonno
•qb prezzemolo, timo e peperoncino
•1cucchiaio e mezzo di garum di tonno conservecampisi
Procedimento:
In una pentola con acqua SENZA SALE, scaldare la pasta e ritirarla al dente.
Intanto, in una padella, mettere olio, capperi e peperoncino e lasciare scaldare; aggiungere la zucca, il garum di tonno e aggiungere gli spaghetti. Mantecare aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta, aggiustare di sale se necessario, profumare con prezzemolo e timo, impiattare decorando con erbette, qualche cubetto di zucca fritta e pane panko, precedentemente aromatizzato al garum.
#conservecampisi #marzamemi #tonnara #prodottiittici #worldpastaday