🗓️ 6 novembre 2024
🚜 Per l’edizione 2024 di eima_international, l’esposizione mondiale delle macchine per l’agricoltura, Agenzia #ICE ha organizzato l’incoming di 440 operatori da 80 Paesi.
Alla presenza di molti vertici governativi internazionali, per un settore sempre più strategico per il #MadeinItaly agroalimentare.
Quello dell’agritech è un settore in cui l’Italia eccelle soprattutto per la qualità delle sue tecnologie e per le soluzioni che è in grado di offrire per modernizzare la produttività agricola.
✍🏻 Nell’ambito della manifestazione #ICE ha firmato un’intesa con il Ministero dell’Agricoltura, dell’Allevamento e della Pesca della Repubblica dell’Uganda 🇺🇬 per la creazione di un Centro Tecnologico Italo-Ugandese per la #MeccanizzazioneAgricola.
Il centro, attraverso l’introduzione di tecnologie 🇮🇹 per la coltivazione e la raccolta dei cereali e la formazione qualificata, mira a promuovere opportunità di collaborazione tra le imprese italiane e ugandesi e rafforzare il settore agricolo 🇺🇬.
Il progetto rientra nella cornice del Piano Mattei per l’Africa e della diplomazia della crescita, a cui ICE collabora con tutto il Sistema Paese - grupposace, simest_spa, gruppo_cdp.
📈 Nel 2023 l’export di macchine e apparecchiature agricole italiane nel mondo è stato di 9,8 miliardi €, in crescita del 41% rispetto al 2019, e di 5,5 miliardi nei primi otto mesi del 2024.
francescolollobrigida masafsocial
matteozoppas
feder_unacoma