**GIANT KITE, 2024**
Un progetto di Oliviero Fiorenzi, realizzato in collaborazione con la comunità del Quartiere 8 (Pozzo Alto Borgo e Borgo Santa Maria) a Pesaro, e curato da matildegalletti .
Questo lavoro fa parte dell’iniziativa “Dalle sculture nelle città all’arte per le comunità”, curata da Marcello Smarrelli, nell’ambito di Pesaro Capitale della Cultura 2024.
Il progetto è stato supportato da **NtMajocchi**, che ha sponsorizzato la creazione dell’aquilone fornendo i tessuti sostenibili WATER ZERO®, tinti senza l’uso di acqua. Questo tessuto è il risultato di anni di sviluppo, rappresentando un importante traguardo nell’innovazione ecologica nel mondo tessile.
Fotografie di Matteo Natalucci.
Ispirato al festival giapponese ‘Hamamatsu Kite Festival’, l’intervento di Fiorenzi ha coinvolto attivamente la comunità del Quartiere 8 nella progettazione e nella performance, culminando nella creazione di un grande aquilone. Dopo mesi di lavoro e incontri, l’aquilone è stato fatto volare dai giovani abitanti in una performance collettiva, simbolo della visibilità e della presenza del quartiere.
Un sentito ringraziamento all’artista oliviero.fiorenzi per aver scelto Nt Majocchi e i nostri tessuti sostenibili WATER ZERO® per questo straordinario progetto.