"Renata vattelappesca" di Catherine Guérard raccontato su Il Venerdì di Repubblica!
Un romanzo straordinario, una lunga frase che attraversa le pagine come un monologo interiore, un grido di libertà che parla ancora oggi. La storia di Renata, una donna che sfida le convenzioni e si reinventa, traccia una via di emancipazione e ribellione, risuonando come un'eco dei cambiamenti culturali degli anni Sessanta.
«Nella sua follia, Renata, la protagonista, rifiuta persino una vecchia valigia che la padrona di casa, preoccupata da quello che le sembra un colpo di testa, le offre. Non vuole essere legata a nulla e preferisce girare con scomodi pacchi. Sogna solo di dormire sulle panchine sotto gli alberi e, quando le chiedono come si chiama, si inventa un nome che non è il suo, Renata. "Renata come?", le chiedono e lei risponde serenamente: "Renata vattelappesca"».
La traduzione è a cura di Paola Vallatta.
"Renata vattelappesca" di Catherine Guérard è disponibile come libro fisico e in formato e-book su ventanasedizioni.it, nella tua libreria di fiducia e nei principali negozi online.
#ventanas #ventanasedizioni #paginecontrovento #casaeditriceindipendente #nuovaletteratura #editoriaconsapevole #editorianascente #letteraturadirottura #consiglidilettura #lauraputti #serenabianchi #primetraduzioni #primeedizioni #narrativasudamericana #translations #traduzioneletteraria #traduzione #nuovilibri #nuoveuscite #Renatavattelappesca #CatherineGuérard #paolavallatta