“Volevo dare a Eleanor una nuova storia, una storia in cui potesse mettere se stessa al centro. E volevo anche che vivesse un grande amore”.
Joyce Maynard racconta così il suo nuovo romanzo, “Come la luce tra le foglie”, in cui ritroviamo Eleanor, la protagonista de “L’albero della nostra vita”. Nel 2010 vive ancora nella fattoria del New Hampshire, il luogo dove ha realizzato i suoi sogni di felicità e cresciuto i tre figli. Al suo fianco è rimasto solo Toby, ormai adulto ma bisognoso di cure dopo l’incidente che da bambino gli ha provocato una lesione permanente. Il figlio maggiore, Al, dopo la transizione si è sposato e vive a Seattle, mentre Ursula nutre verso la madre un rancore che sembra insanabile. Eppure Eleanor non smette di sperare di riunire la famiglia a cui ha dedicato tutta la vita. È questa speranza a guidarla attraverso i drammatici eventi che segnano gli ultimi quindici anni di storia americana, dalla crisi climatica alle sparatorie di massa fino all’insurrezione di Capitol Hill, e a darle la forza di aprirsi alla gioia di un nuovo amore.
Joyce Maynard è in Italia ancora per pochissimi giorni! Oggi potete incontrarla a Gallarate alle 15:30 da biblosmondadori e alle 18 a Como alla ubikcomo. Domani invece sarà a Milano da gogolandcompany alle 18:30.