Il Premio Città di Rosà per l’edizione 2025 andrà a Urbano Castellan, protagonista di una storica battaglia per la vita. “Negli anni Ottanta – spiegano i promotori del premio – affrontò con determinazione la battaglia per la vita di sua figlia, sostenendo anche il viaggio di alcuni medici negli Stati Uniti, affinché potessero apprendere la tecnica del trapianto di midollo osseo, successivamente eseguita per la prima volta in Italia presso l’Ospedale di Padova. Protagonista instancabile a sostegno della fondazionecittadellasperanza, ha profuso tempo ed energie, coinvolgendo numerose persone e associazioni nella raccolta fondi a favore della ricerca scientifica, per offrire nuove opportunità di cura a bambini affetti da patologie oncologiche”.
La consegna è in programma sabato 18 gennaio 2025, alle 17 in municipio al termine di una riunione del consiglio comunale e a ridosso della festa del patrono Sant’Antonio Abate, prevista il 17 gennaio 2025.
Il sindaco del Comune di Rosà, Elena Mezzalira, l’intera Giunta comunale e il presidente della Commissione Cultura hanno annunciato la scelta, arrivata all’unanimità, di conferire il premio “Città di Rosà 2025” ad Urbano Gregorio Castellan. “A Urbano, portatore di speranza, precursore di solidarietà, esempio per tutti noi”, recita la dedica.