Vai al contenuto principale
Vantaggi del formato AMP
Teo avatar
Scritto da Teo
Aggiornato più di un anno fa

Come utilizzare AMP per ottenere pagine che si caricano velocemente e offrono un'esperienza utente superiore

Se stai cercando di migliorare la velocità e l'esperienza dei tuoi utenti sulle pagine del tuo sito web, puoi sfruttare il framework HTML open-source chiamato AMP.

AMP è l'acronimo di Accelerated Mobile Pages ed è stato creato con l'obiettivo di creare pagine web che si carichino più velocemente, siano più ottimizzate per i dispositivi mobili e offrano un'esperienza ottimale per gli utenti.

Se non hai bisogno della versione in inglese, ti basta tradurre il testo in italiano senza modificare il formato:

AMP è "un framework HTML open-source che fornisce un modo semplice e diretto per creare pagine che si caricano velocemente, senza intoppi e che danno la priorità all'esperienza utente sopra ogni altra cosa."

Ci sono molti potenziali vantaggi di AMP, a seconda della tua pagina - tra cui un minor consumo di dati, prestazioni del server migliorate, una CDN gratuita e una maggiore capacità di visualizzazione degli annunci pubblicitari.

Quando abiliti le pagine mobile nel formato AMP, ottieni:

1. Tempi di caricamento più veloci - il tempo medio di caricamento di una pagina AMP è inferiore a un secondo.

Inoltre, la velocità spesso ha un effetto a cascata su un'esperienza utente più ottimizzata, come dimostrato da:

2. Visibilità aggiuntiva nei risultati di ricerca Google: le pagine AMP sono sempre accompagnate da un aspetto migliore nei risultati di ricerca di Google su dispositivi mobili.

3. Basso tasso di rimbalzo - La compatibilità mobile migliorata e il tempo di caricamento ridotto riducono efficacemente il tasso di rimbalzo della tua pagina.

4. Pagina ottimizzata per dispositivi mobili - Le pagine AMP sono accessibili su tutti i dispositivi, rendendole una soluzione di mobilità ideale e amichevole per l'ottimizzazione dei motori di ricerca.

Il motivo per cui le pagine AMP si caricano istantaneamente è perché AMP limita l'HTML/CSS e JavaScript, permettendo un rendering più veloce delle pagine del web su dispositivi mobili.

A differenza delle pagine mobili regolari, le pagine AMP vengono automaticamente memorizzate nella cache di Google AMP per un caricamento più veloce sui risultati di ricerca di Google.

Se hai domande o hai bisogno di assistenza aggiuntiva, non esitare a contattarci e a parlare con noi o inviarci una e-mail all'indirizzo support@embedsocial.com.

Siamo felici di aiutarti. 🙏

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?